Tu sei qui

Economics, Networks and Business Analytics (ENBA)

Direttore: Massimo Riccaboni

Introduzione

Questo curriculum fornisce ai partecipanti una solida conoscenza dei moderni metodi analitici in economia e gestione. Con il suo approccio multidisciplinare, il curriculum è reso unico dal particolare sviluppo di una forte integrazione di concetti, basi analitiche e competenze pratiche che mirano a educare una nuova generazione di economisti, scienziati e professionisti con capacità distintive nell'analisi, interpretazione e gestione di sistemi economici complessi. I dottorandi vangono formati per diventare ricercatori e decision maker nel mondo accademico, politico e industriale, grazie all'integrazione tra le conoscenze che stanno al confine tra economia, fisica statistica, informatica e scienze sociali, e il linguaggio unificante della matematica e della statistica. Gli stretti rapporti con un gruppo selezionato di aziende e istituzioni offrono l'opportunità di analizzare problemi rilevanti, spingendo verso nuove tecniche analitiche derivanti dalla soluzione pratica dei problemi. Gli allievi sono coinvolti nell'analisi di dati multi-dimensionali legati al mondo reale, grazie alla collaborazione con aziende e istituzioni.
Il curriculum si basa su competenze in economia, gestione, fisica statistica, matematica applicata, statistica, informatica, ingegneria dei sistemi/ricerca operativa e neuroscienza, che caratterizzano la Scuola IMT. Settori specifici di studio sono le reti economiche e finanziarie e le industrie di rete; assistenza sanitaria e farmaceutica; analisi del rischio sistemico; modellazione e ottimizzazione dei sistemi; economia, finanza e analisi di sistemi complessi in generale.

 

Profili di entrata e di uscita

Questo curriculum mira a preparare ricercatori e professionisti con una profonda conoscenza dei metodi e delle tecniche per l'analisi dei dati di grandi/multi-dimensionali in economia e gestione dei sistemi complessi. I dottorandi dovrebbero avere una formazione di livello generale in economia, fisica, matematica, statistica, informatica, ingegneria o in un ambito correlato.
Il curriculum è concepito per preparare i dottorandi a occupare posizioni di leadership in aziende, centri di ricerca e istituzioni. Gli allievi che si addottorano in questo curriculum lavorano in aziende e istituti di ricerca e si occupano in particolare della valutazione quantitativa e della soluzione di problemi complessi.

 

Unità di Ricerca che collaborano al curriculum

AXES,  DySCO,  MoMiLab,  Networks.

Gli allievi hanno l'opportunità di collaborare con istituzioni che lavorano con le Unità di Ricerca della Scuola.

 

Corsi

Lista completa dei corsi.

AllegatoDimensione
PDF icon courses-34-enba.pdf556.08 KB