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GAME Science Research Center

Game Science Research Center LogoIl GAME Science Research Center (GAME.SCI RE.CENTER) è un centro di ricerca interuniversitario con sede amministrativa presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca.
Il GAME.SCI RE.CENTER mira a promuovere, supportare e diffondere la ricerca nel campo della scienza dei giochi.

La Game Science è una disciplina che indaga vari fenomeni legati alla nozione di "gioco", inteso sia come modello di comportamento strategico (cioè, processo decisionale interattivo) sia come sistema di regole e meccanismi per le attività ludiche (cioè gioco e gioco). La scienza dei giochi comprende i Game Studies, nonché la Teoria dei Giochi e le relative aree quantitative di ricerca. Come modello di comportamento strategico, un "gioco" offre un framework generale e flessibile per descrivere e spiegare i fenomeni del processo decisionale interattivo, promuovendo la nostra comprensione delle loro dinamiche e aiutando a prevederne i risultati. D'altra parte, un "gioco", in quanto attività di gioco organizzata attorno a regole ben definite, incarna una parte importante delle attività socialmente organizzate e può rappresentare uno strumento valido per promuovere la motivazione, la prevenzione e il supporto della salute, la raccolta di dati scientifici, la divulgazione scientifica, il cambiamento culturale e sociale e l’esplorazione artistica.

Il GAME.SCI RE.CENTER ha quattro obiettivi principali:

  1. Networking. Dare visibilità e coerenza alle attività di ricerca nazionali e internazionali nell'area della game science, facilitando le connessioni tra i ricercatori coinvolti e promuovendo lo scambio di idee in una prospettiva multidisciplinare;
  2. Game Science per la società. Promuovere e sostenere le attività legate alla "terza missione" universitaria (impegno pubblico, scienza dei cittadini, costruzione del valore della conoscenza, divulgazione) che prevedono l'impiego del "gioco";
  3. Trasferimento della conoscenza. Creare un ponte con i settori produttivi della società che usano i giochi come cornici, come mezzi di produzione o come prodotti, con particolare attenzione all'intrattenimento, allo screening delle risorse umane, agli strumenti educativi, al pensiero strategico e alla soddisfazione professionale;
  4. Certificazione. Sviluppare procedure "standard" per la valutazione di sistemi e di regole rilevanti per le attività legate al gioco (per impegno pubblico, scopi educativi o cambiamento sociale) allo scopo di formare una base di conoscenza adeguata che può essere utilizzata per la definizione di protocolli di certificazione di qualità dedicati.