Tu sei qui

Informazioni generali

Insieme alle due missioni fondamentali della formazione (prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e della ricerca scientifica (seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche o dei pari), la Scuola IMT persegue i suoi obiettivi nell'ambito della Terza Missione, attraverso specifiche attività culturali e professionali volte a consolidare il ruolo che la Scuola riveste di diffusore della conoscenza e di attore culturale in una rete di collaborazioni tra mondo accademico, società civile e mondo imprenditoriale.
Per Terza Missione si intende infatti l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società e con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati, rendendosi disponibili a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma assai variabili e dipendenti dal contesto.

Esistono molte modalità con cui la Terza Missione prende forma. Una distinzione di base è tra Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza e Terza Missione culturale e sociale.
Nel primo caso la Terza Missione ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Rientrano in questo ambito la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi, in particolare derivante da rapporti ricerca-industria, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, in genere su scala territoriale. Nel secondo caso vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto culturale (eventi e beni culturali, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in équipe), educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti pubblici, expertise scientifica)*.

In linea con le indicazioni di ANVUR, la terza missione comprende le attività che la Scuola attua per contribuire allo sviluppo socio-economico e culturale della società.

* fonte ANVUR