Tu sei qui

Good Practice

Il progetto 
Il progetto Good Practice (GP), coordinato dal Politecnico di Milano (MIP), coinvolge ad oggi 38 Atenei e 4 Scuole di eccellenza in Italia.
 
Il progetto ha come obiettivo il monitoraggio del livello dei servizi offerti dalle istituzioni universitarie italiane sulla base di rilevazioni a cadenza annuale focalizzate su due fronti: l’efficacia e l’efficienza.
 
Efficacia
  • Efficacia percepita: misurazione della soddisfazione degli utenti finali dei diversi servizi amministrativi offerti tramite questionari anonimi di Customer Satisfaction somministrati a dottorandi, docenti e assegnisti e, separatamente, al personale tecnico amministrativo;
  • Benessere organizzativo: analisi del clima organizzativo e del grado di conoscenza del sistema di valutazione tramite questionario anonimo rivolto al personale tecnico amministrativo.
Efficienza

Valutazione del costo totale e unitario sostenuto dalla Scuola per erogare ciascun servizio sulla base di indicatori forniti dagli uffici coinvolti in prima linea.

Analisi e uso dei dati
L’analisi comparativa dei dati dei diversi Atenei e delle Scuole è curata dal Politecnico di Milano e restituita sotto forma di report annuale.
 
La Direzione, il PQ e la CPDS, supportati dall’Unità Programmazione, Controllo e Qualità, utilizzano i dati del progetto per approfondimenti ad-hoc al momento della definizione delle linee di azione per il miglioramento e il potenziamento dei servizi offerti.
In particolare, i risultati dei questionari, inquadrati nell’ottica dell’assicurazione della qualità e del miglioramento continuo, si configurano come metodo di ascolto dell’utenza e forniscono un riscontro diretto circa i risultati del percorso di miglioramento dei processi amministrativi intrapreso dalla Scuola.
 
Per maggiori informazioni contattare l'Unità Programmazione, Controllo e Qualità performance@imtlucca.it