PHD4INNOVATING, dalla SISSA una call for ideas per allievi e post-doc delle sei Scuole a ordinamento speciale italiane

30 giugno 2020

Migliorare la logistica portuale con l’aiuto della scienza dei dati e la modellistica matematica. Nasce così PHD4INNOVATING, iniziativa promossa dalla SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e rivolta a dottorandi, dottori di ricerca e post-doc delle sei Scuole a ordinamento speciale italiane: Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, IUSS di Pavia, Scuola IMT Alti Studi Lucca, GSSI dell'Aquila e SISSA di Trieste.

Ideata in collaborazione con Autorità Portuale e Confindustria dell’Alto Adriatico, l’iniziativa intende stimolare il contatto tra mondo accademico e mondo produttivo: competenze e creatività da un lato, forte domanda di innovazione dall’altra. Muovendo da un contesto ben delineato che è quello del porto di Trieste, i partecipanti saranno invitati ad elaborare un progetto che, grazie anche alle nuove tecnologie legate alle reti neurali e al machine learning, consenta di aumentare l'efficienza, la sostenibilità e l'impatto ambientale della logistica portuale.

Per partecipare occorre formare un team e iscriversi entro il 24 luglio, per inviare il proprio progetto innovativo, invece, c’è tempo fino al 14 agosto. Gli organizzatori saranno a disposizione degli interessati per facilitare la formazione dei team, inoltre durante le fasi di ricerca ed elaborazione dei progetti i partecipanti potranno contare su referenti industriali, disponibili per avviare percorsi di mentorship.
I tre progetti vincitori saranno presentati in un evento finale, previsto per il 3 settembre all’interno della manifestazione ESOF2020 - Euroscience Open Forum di Trieste.

Per maggiori informazioni: www.phd4pmi.sissa.it