Tu sei qui

Presentazione del libro «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni

24 Maggio 2019
18:00
Fondazione Ragghianti - Via San Micheletto 3, Lucca

Venerdì 24 maggio alle ore 18, nella Sala conferenze ‘Vincenzo da Massa Carrara’ in via San Micheletto 3 a Lucca, si terrà la presentazione del libro «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni, a cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli, pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte.

Introduce e coordina la presentazione Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti. Intervengono Alberto Fontana, presidente della Fondazione Ragghianti, Franca Varallo, professore associato di Museologia e critica artistica e del restauro all’Università degli Studi di Torino, ed Emanuele Pellegrini, professore associato di Storia dell’arte alla Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Saranno inoltre presenti le curatrici del volume, Silvia Massa ed Elena Pontelli, dottorande in Analisi e gestione dei beni culturali alla Scuola IMT Alti Studi, le quali, nell’ambito del corso di Museologia, si sono trovate ad affrontare un tema fino ad allora studiato soltanto marginalmente, tanto da dare l’impulso a un progetto di più ampio respiro, volto a indagare nella sua complessità la figura di Carlo Ludovico Ragghianti come organizzatore e promotore di mostre d’arte, attraverso un’analisi sistematica di tale attività dello storico dell’arte lucchese.

Il volume è dunque il frutto di una riflessione complessiva sull’attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti, il quale, a partire dagli anni Quaranta, ha ideato, organizzato e promosso mostre di contenuto estremamente eterogeneo, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Basandosi su una ricerca documentaria avente come cardine la recente risistemazione di materiali d’archivio – in gran parte ancora inediti – conservati dalla Fondazione Ragghianti, lo studio contribuisce alla mappatura di un segmento fondamentale della storia espositiva italiana ed europea del Novecento.

Composto da nove saggi, di Paolo Bolpagni, Susanna Caccia Gherardini, Lara Conte, Annamaria Ducci, Elena Franchi, Silvia Massa, Emanuele Pellegrini, Elena Pontelli ed Alessandro Tosi, il libro (348 pagine) include anche 164 schede di altrettante mostre, esemplificative di un ‘metodo’ che non è soltanto l’insieme delle attività organizzative pratiche, ma anche il risultato di un costante esercizio critico messo in atto da Carlo Ludovico Ragghianti.

Il libro può essere acquistato al costo di euro 20,00 direttamente alla Fondazione Ragghianti oppure ordinato sul sito www.fondazioneragghianti.it (info 0583 467205) o nelle librerie.