- Sostenibilità e protezione delle risorse naturali
- Economia circolare
- Biodiversità e servizi ecosistemici
- Qualità dell’ambiente
- Benessere umano
Le proposte devono essere presentate in lingua inglese dal PI attraverso il portale del PRIN, http://prin.miur.it/ a partire dalle ore 15.00 del 18 ottobre 2022 ed entro lo stesso orario del 30 novembre 2022.
Il PI avrà il compito di raccogliere e inserire anche le informazioni delle altre unità.
La domanda potrà essere modificata fino a che non viene effettuata la chiusura. Si consiglia ai PI di iniziare l’inserimento con il dovuto anticipo, tenendo presente che è richiesto l’inserimento dei nominativi dei componenti dei vari gruppi di ricerca, inclusi i Responsabili di Unità che dovranno a loro volta accettare l’adesione.
- Durata dei progetti: biennale
- Finanziamento massimo per progetto: euro 300.000
- Numero di unità di ricerca: il gruppo di ricerca deve essere costituito da almeno due unità di ricerca appartenenti a più atenei, enti o istituzioni differenti.
Soggetti ammissibili a contributo, in qualità di beneficiari, sono tutte le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale, nonché gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, aventi sede operativa su tutto il territorio nazionale e le AFAM italiane riconosciute dal Ministero.
- professori/ricercatori a tempo indeterminato;
- un ricercatore a tempo determinato di cui agli artt. 22 (come modificato dal comma 6 septies dell’art. 14 del D.L. 30 aprile 2022, n. 36 convertito in L. 29 giugno 2022, n. 79 che ha introdotto la nuova figura del contratto di ricerca di durata biennale) e 24 (con riferimento sia ai ricercatori di tipo a) e b) che alla nuova figura di ricercatori introdotta dalle modifiche apportate all’art. 24 dal predetto decreto 36 convertito in L. 29 giugno 2022, n. 79 ) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii., il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti, già oggetto di finanziamento pubblico;
- per gli EPR: un dirigente di ricerca, un dirigente tecnologo, un ricercatore/tecnologo a tempo indeterminato o a tempo determinato il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti, già oggetto di finanziamento pubblico;
- per le AFAM: un docente di prima e di seconda fascia come da CCNL del 16 febbraio 2005 coordinato e aggiornato con il CCNL del 4 agosto 2010.
- A) PERSONALE
- A.1 - Personale scientifico dipendente e non dipendente dall'ateneo/ente/istituzione sede dell'unità di ricerca: professori universitari a tempo indeterminato, ricercatori universitari e ricercatori degli enti pubblici vigilati dal MUR a tempo indeterminato e determinato, dipendente dall’ateneo/ente e direttamente impegnato nelle attività di ricerca.
NOVITA': --> Tale voce di costo è inclusa nel contributo del MUR. - A.2 - Personale appositamente da reclutare per il progetto: Contratti di ricerca, contratti di ricercatore a tempo determinato, borse di dottorato. Per il personale già acquisito con fondi di altri progetti, costo e impegno temporale potranno essere esposti in fase di rendicontazione solo previo addendum al contratto.
- A.1 - Personale scientifico dipendente e non dipendente dall'ateneo/ente/istituzione sede dell'unità di ricerca: professori universitari a tempo indeterminato, ricercatori universitari e ricercatori degli enti pubblici vigilati dal MUR a tempo indeterminato e determinato, dipendente dall’ateneo/ente e direttamente impegnato nelle attività di ricerca.
NOVITA': Il costo di ciascun partecipante al progetto è determinato, in base alle ore lavorate, utilizzando costi unitari standard riportati nell'allegato 3 al bando. Non sarà pertanto più necessario calcolare il proprio costo orario dal costo annuo, ma sarà sufficiente individuare la propria fascia di appartenenza. Le ore dedicate giornalmente al progetto dovranno essere rilevate in appositi registri di presenza (timesheet).
- B) STRUMENTI E ATTREZZATURE
Il costo rendicontabile sul progetto sarà calcolato tenendo conto della data di acquisto rapportata al periodo di ammortamento e al periodo del progetto e della percentuale di utilizzo del bene per le finalità del progetto nel periodo considerato. - C) SERVIZI DI CONSULENZA E BENI IMMATERIALI
Costi relativi a servizi di consulenza, i costi per prestazioni di terzi e i costi per l’acquisizione di risultati di ricerca, brevetti, know-how e diritti di licenza - D) SPESE GENERALI
15% dei costi ammissibili per il personale - E) MATERIALI
Spese relative all’acquisto di materie prime, componenti, semilavorati, materiali di consumo specifico. - F) ALTRI COSTI
In questa voce dovranno essere rendicontate: spese relative a partecipazione a seminari, congressi, convegni, workshop, mostre e fiere in Italia e all’estero; organizzazione, presso la sede dell’unità di ricerca, di seminari, congressi, convegni, workshop; pubblicazione di libri e/o di articoli su riviste scientifiche e di settore attinenti all’oggetto della ricerca; spese per open access.
Non saranno ammissibili spese sostenute oltre la data del 28 febbraio 2026.
La domanda è redatta in lingua inglese.
La domanda prevede due componenti distinte:
- Modulo amministrativo (parte A)
Il modulo amministrativo fornisce una sintetica descrizione della proposta, l’indicazione del PI e dei responsabili di unità, nonché del sostituto del PI in caso di impedimento dello stesso alla prosecuzione dell’attività di coordinamento del progetto da individuarsi tra i responsabili delle unità di ricerca, l’indirizzo di posta elettronica certificata personale del PI e del suo sostituto, l’indicazione del settore ERC in cui si colloca la ricerca, uno o più sottosettori ERC (riportati nell’Allegato 1), da tre a sei parole chiave e infine gli aspetti economici del progetto. - Proposta di ricerca (parte B)
La proposta di ricerca (parte B) si compone di due parti:
- Parte B1: descrizione dettagliata del progetto contenente gli obiettivi, lo stato dell’arte, la metodologia della proposta, l’impatto previsto, gli aspetti finanziari;
- Parte B2: curriculum vitae e pubblicazioni del PI e degli eventuali altri responsabili di unità (fino a 20 per ciascuno).
Fino alla scadenza fissata per la presentazione è possibile modificare una proposta non ancora chiusa definitivamente.
La valutazione è effettuata dai Comitati di Valutazione (CdV), uno per ciascuno dei ventisette settori di ricerca ERC.
Per la valutazione scientifica dei progetti, i Comitati di Valutazione possono avvalersi revisori esterni (c.d. referee) dotati di competenze nel settore ERC di riferimento del progetto e scelti o dall’albo di esperti scientifici del MUR (REPRISE) o dagli elenchi di valutatori della Commissione europea. I revisori sono anonimi ed operano in completa indipendenza secondo i criteri di valutazione dell’allegato 4 al Bando.
L'esame del progetto è subordinato ai seguenti criteri di valutazione:
- Qualità del progetto di ricerca (totale: 40 punti) – merito scientifico e natura innovativa del progetto dal punto di vista internazionale
- Composizione del gruppo di ricerca, fattibilità e congruità del progetto (totale: 30 punti) – merito scientifico del gruppo di ricerca, fattibilità del piano di lavoro, e congruità della richiesta di finanziamento
- Impatto sociale del progetto (totale: 30 punti)
Ogni progetto è soggetto ad una soglia di punteggio massimo pari a 100 e ad una soglia di punteggio minimo pari a 75.
LINK UTILI PER GESTIONE PROGETTI PRIN 2022 E PRIN 2022 PNRR
Linee guida per la Rendicontazione (Download)
Azioni di informazione e comunicazione a cura dei soggetti attuatori
- Nota chiarimenti MUR
- Pagina WEB con KIT comunicazione
LINK al portale dei BANDI PRIN
LINK UTILI BANDO PRIN 2022 PNRR
- Sito MUR (BANDO E ALLEGATI)
- PORTALE PRIN
- Pagina di accesso per la registrazione e compilazione della domanda
- Fac Simile Domanda in Inglese
- FILE per Simulazioni Budget PI
- FILE per Simulazioni Budget Singola Unità
- FAQ ministeriali
- Autodichiarazione relativa ai finanziamenti (file .pdf)
- Autodichiarazione relativa ai finanziamenti (file .doc)
- LINK al modulo interno per la partecipazione al Bando (da compilare entro il 27 Novembre 2022)
ARCHIVIO LINK PRECEDENTE BANDO