Numerical simulation; experimental testing in the lab; tribology; physico-chemical degradation.
Attività di alta formazione tramite la ricerca nell'ambito del progetto "Progettazione intelligente di vernici innovative funzionalizzate" (PROPAINT) (programma di intervento "Assegni di ricerca FSE", POR Regione Toscana FSE 2014/2020, Asse A, Azione A.2.1.7) in cooperazione tra l'unità di ricerca Multi-scale Analysis of Materials (MUSAM, http://musam.imtlucca.it/) della Scuola IMT Alti Studi di Lucca e l'impresa CROMOLOGY ITALIA s.p.a. riguardanti: (1) Sviluppo di modelli di simulazione numerica basati sul metodo degli elementi finiti per la previsione del degrado chimico-fisico di film polimerici e vernici; taratura dei modelli e validazione in base ai risultati di una campagna sperimentale in condizioni di temperatura e umidità controllate presso il laboratorio di CROMOLOGY ITALIA; applicazione del modello proposto ad applicazioni di failure analysis fornite dal partner industriale. (2) Sviluppo di modelli di meccanica del contatto e di frattura di interfaccia per studiare l’'effetto della scabrezza sull'adesione dei film sottili; confronto tra le previsioni dei modelli proposti con i risultati di test sperimentali di peeling da condurre presso il MUSAM-Lab. (3) Sviluppo di modelli di simulazione e previsione delle proprietà idrofobiche ed antibatteriche delle vernici in funzione dell'interazione con le superfici da dipingere; test sperimentali da condurre presso il MUSAM-Lab. (4) Studi morfologici di superfici e gradi di dispersione di materiali prodotti nei laboratori di CROMOLOGY ITALIA per l'identificazione delle condizioni che influenzano specifiche proprietà (effetto barriera, gloss, super-idrofobicità, interazione con fonti luminose, ecc.). Le attività, condotte in parte presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca (Piazza San Francesco 19, 55100 LU) e in parte presso CROMOLOGY ITALIA spa (Via IV Novembre 4, 55016 Porcari, LU), sono finalizzate a fornire competenze tecniche modellistiche e sperimentali di tipo multidisciplinare (metodi numerici, scienza e tecnologia dei materiali polimerici, nonché meccanica del contatto e della frattura) altamente spendibili nei centri di ricerca e sviluppo pubblici o privati. L'obiettivo formativo del percorso di alta formazione tramite la ricerca proposto intende favorire l'inserimento dell'assegnista non solo verso la carriera di ricercatore in ambito accademico ma soprattutto verso un inserimento nel mondo del lavoro al di fuori del sistema pubblico.
Titolare di un diploma di dottorato (o titolo estero equivalente) o, in alternativa, titolare di una laurea specialistica o di una laurea del vecchio ordinamento in ingegneria, oppure in chimica o in fisica, con almeno tre anni di esperienza e ricerca documentata presso università o centri di ricerca pubblici o privati; Il/la candidato/a dovrà non aver già compiuto il 36-esimo anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando; Il/la candidato/a dovrà dichiarare un domicilio in Toscana alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando.
La specializzazione e/o l'esperienza di lavoro nell'ambito dei materiali nanostrutturali e/o colloidali, superfici funzionalizzate, caratterizzazione morfologica di superfici, rivestimenti organici e non organici saranno considerati titoli preferenziali.; Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.
L’assegno di ricerca è finanziato per il 50% con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
€ 27.000,00/anno al lordo degli oneri previdenziali, assistenziali e fiscali
2 years
Application
Apply ONLINE only.
Before starting prepare the application attachments and information as listed below.
Info
- Personal info and contact info (compulsory)
- Number of your Identity Document (Passport or Identity Card) (compulsory)
- University degree and ongoing PhD (compulsory)
Attachments
- Your CV in English (compulsory)