You are here

Intrappolati nelle reti

23 November 2023
- Ore 10.00
Chiesa di San Francesco

Rossana Mastrandrea, Ricercatrice in Sistemi complessi

L’insieme degli amici su Instagram o su Facebook o una scuola con le sue classi di studenti e insegnanti sono esempi di “reti” - reti sociali sì - ma anche reti come oggetti matematici.
Oggi c’è una vera e propria teoria che descrive le reti e le loro proprietà, utilissime per affrontare questioni della vita di tutti i giorni. La teoria delle reti serve infatti tra molte altre cose a prevedere come si diffonde un’epidemia, ma anche a trovare il percorso ottimale per un rider che deve consegnare le cene in città, e ancora a gestire gli scambi commerciali tra paesi.
In questa lezione ascolteremo la storia affascinante della teoria delle reti, e le sue applicazioni nel mondo di oggi.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara

Evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado


Le “Lezioni Disegnate” sono un ciclo di conferenze tenute da ricercatori della Scuola IMT Alti Studi Lucca ,rivolte a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, e basati su una serie di video con lo stesso titolo realizzati a scopo divulgativo.
Come il titolo fa intuire, diversi temi attuali della ricerca contemporanea vengono spiegati con l’aiuto di disegni e animazioni. L’intento è di suscitare interesse tra i ragazzi e facilitare la comprensione di concetti importanti
e attuali ma complessi.
Dopo quella realizzata lo scorso anno scolastico, l’edizione 2023-2024 delle “Lezioni Disegnate” spazia tra diversi temi e materie, dalla progettazione virtuale di navi e aerei, passando per la storia della fotografia, il concetto di reti matematiche, la teoria dei giochi e lo studio del cervello adolescente da parte delle neuroscienze.
I video delle “Lezioni Disegnate” della scorsa edizione possono essere visualizzati sul canale YouTube della Scuola IMT.