Università contro le mafie, nel ricordo di Giovanni Falcone

20 maggio 2020

Nel giorno dedicato alla memoria della strage di Capaci, la Conferenza dei rettori delle università siciliane apre virtualmente le porte della sua assemblea. E lo fa con una seduta pubblica per affermare ancora una volta la convinzione che ogni processo educativo e formativo non può non puntare allo sviluppo di una coscienza critica delle giovani generazioni.

“Se la mafia, come sosteneva Falcone, è un’organizzazione criminale che, come qualunque altra, avrà prima o poi una fine – ha dichiarato il Presidente della Conferenza dei Rettori Siciliani, Giovanni Puglisi – allora l’impegno dell’università siciliana, di tutta l’università italiana, è fare in modo che la sua fine sia quanto più vicina possibile, favorendo la crescita sempre più ampia e convinta della coscienza civile contro ogni forma di criminalità mafiosa”.

Alla seduta pubblica interverranno fra gli altri, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, l'ex presidente del Senato, Pietro Grasso; Massimo Bray, direttore generale della Treccani ed ex Ministro dei beni culturali e Ferruccio Resta, neo presidente della Conferenza del rettori italiani.

L'appuntamento, che si svolge in collaborazione con la Rappresentanza degli Studenti dei quattro Atenei siciliani e la CRUI, si terrà in streaming sabato 23 maggio alle ore 10.30.

Per partecipare basterà collegarsi a questo link.