Lucca, 16 gennaio, 2023 – Un master executive che nasce con l’obiettivo di sviluppare leader resilienti, capaci di affrontare sfide complesse nel contesto dinamico dell'ambiente educativo odierno, ma soprattutto capaci di rivoluzionare, con leggerezza, il “pachiderma”: un sistema scolastico e della formazione spesso farraginoso, appesantito da pratiche burocratiche poco utili e troppo di frequente schiacciato sul paradigma “del bastone e della carota”.
Il master executive, promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, con la collaborazione di Associazione Senza Zaino, Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara e le agenzie formative Per-corso e Soecoforma, è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa alla presenza di Rocco De Nicola, Rettore della Scuola IMT, Ennio Bilancini, professore di Economia e coordinatore del Dottorato in Economics, Analytics and Decision Sciences alla Scuola IMT, Ilaria Baroni dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Lucca e Massa Carrara, Marco Orsi, ideatore della scuola “Senza Zaino”, formatore dell'Associazione Senza Zaino, Elisabetta Linati, direttrice agenzia formativa Soecoforma, Maria Luisa Giannini, direttrice agenzia formativa Per-corso.
Il sistema scolastico oggi è indubbiamente un sistema spesso sofferente: numerose sono le difficoltà con cui i dirigenti devono misurarsi quotidianamente: dalla centralizzazione decisionale e solitudine del management (un dirigente per circa 160 unità di personale), alla ridondanza di progetti, obiettivi, adempimenti fino alla schizofrenia tra merito e responsabilità.
“La proposta di un Master Executive in Leadership Leggera - spiega Ennio Bilancini, responsabile scientifico del master - è stata una scommessa vinta dalla Scuola IMT: il grande apprezzamento ricevuto lo scorso anno ci dimostra quanto sia forte la domanda di soluzioni gestionali per gli istituti scolastici e le agenzie della formazione che vadano oltre "la carota e il bastone", investendo sulla cura della comunità educante e lo sviluppo dell'autorevolezza del dirigente. Per la seconda edizione - conclude Bilancini - del master abbiamo deciso di approfondire i temi che sono stati maggiormente apprezzati dai partecipanti, tra cui leggerezza organizzativa e amministrativa, senza dimenticare l'uso didattico e organizzativo di strumenti ludici innovativi e della gamification.”
“Le organizzazioni scolastiche e formative - commenta Marco Orsi - sono ancora immaginate come una piramide con il capo al vertice e i docenti e studeenti alla base. Dobbiamo rovesciare la piramide, si tratta di immaginare la leadership come un azione di servant leadership, cioè a servizio dell’organizzazione. Oggi abbiamo una scuola pachidermica, con una didattica soffocata da troppi obiettivi e progetti a discapito dei saperi essenziali e competenza di base.”
La risposta del master, un percorso di 40 ore in formula week-end con dieci ore di tutoring on-line, è quella di fornire nuovi strumenti a dirigenti, aspiranti tali e allo staff scolastico attraverso la leadership leggera, in grado di allentare le pesantezze del sistema e trovare un management diverso che possa favorire una didattica davvero di qualità e non di quantità e la formazione di una comunità educante.
Un’edizione, quella presentata in conferenza stampa, che rispetto “all’edizione pilota” dello scorso anno, offre un programma formativo arricchito di nuovi contenuti e approfondimenti su leggerezza gestionale, semplificazione amministrativa e innovazione organizzativa, utile non solo a coloro che vogliano intraprendere la carriera di dirigente, ma anche a tutto lo staff della dirigenza.
La leadership leggera è un approccio innovativo alla progettazione, al governo e alla gestione delle organizzazioni, siano esse pubbliche, private o del terzo settore. In particolare, la leadership leggera ha un grande potenziale applicativo negli istituti scolastici e nelle agenzie formative, organizzazioni complesse dove l’esclusivo uso di meccanismi basati su bastone (punizioni) e carota (premi) è scarsamente efficace.
In particolare la LL è orientata all’intervento tramite “nudging” (spinta gentile), favorisce la responsabilità del personale, tende a semplificare processi e procedure, stimola le comunità professionali, alimenta lo sviluppo della comunità educante del territorio.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche Emiliana Pucci, dirigente dell’Istituto Machiavelli, che ha raccontato l’esperienza della frequentazione alla prima edizione del Master assieme a una parte dello staff scolastico e il risultato delle tecniche acquisite: “Il master frequentato l'anno scorso ha portato del valore aggiunto nell'ISI N. Machiavelli- commenta Emiliana Pucci - anche perché a frequentarlo non sono stata sola, ma bensì in quattro persone che, a livello organizzativo, hanno migliorato l'affiatamento e si sono sintonizzati su un linguaggio condiviso, aspetti molto importanti per coloro che hanno compiti organizzativi in una realtà complessa come la nostra. Abbiamo imparato molto da questa esperienza condivisa, ma ci siamo concentrati soprattutto sul concetto di "leggerezza" cercando di portare una significativa semplificazione nella gestione delle pratiche che investono sia i docenti che il personale di segreteria. Tale processo di semplificazione della burocrazia non è certo immediato e comporta l'impegno e lo sforzo di più persone, ma sicuramente siamo sulla buona strada grazie anche al fatto che i miei collaboratori si sono formati insieme a me.”
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2024, ore 13.
L’open day si tiene domani 17 gennaio alle ore 12, le informazioni per partecipare si trovano sul sito del Master:
Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione