Le attività di supporto del Careers Service includono tra l'altro l'orientamento a sostegno degli allievi e alumni e consistono in colloqui di orientamento specialistico (motivazionali, di orientamento professionale), revisione di cv e cover letter, preparazione alle job/internship interview, specifiche iniziative legate al career counseling, bilancio di competenze, azioni di orientamento individuali e di gruppo mediante workshop, webinar, seminari.
Le attività potranno essere differenziate in base al target specifico (allievi in ingresso, in itinere, in uscita, alumni) e potranno avere più di una edizione.
La collaborazione include anche l'interazione con i diversi interlocutori (docenti, allievi, alumni, personale tecnico-amministrativo, aziende, personale esterno specializzato, altre Scuole a ordinamento speciale)), la predisposizione dei materiali necessari, il supporto all'organizzazione, gestione, promozione, realizzazione e monitoraggio delle attività.
Il supporto alla Student and Alumni Association (SAA), di tipo amministrativo e organizzativo è finalizzato al coordinamento e all'implementazione delle attività di gestione soci e all'organizzazione di eventi (tra cui la riunione annuale e gli eventi di mentoring). Inoltre, Il ruolo include il collegamento tra il Board della SAA e la Scuola (uffici amministrativi, comunità accademica, organi e comitati), facilitando comunicazione e processi.
La persona selezionata è in grado di supportare le attività del Careers Service della Scuola rivolte ad allievi e Alumni, incluse le attività in collaborazione con le altre Scuole a ordinamento speciale (Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant0Anna, IUSS, GSSI, SISSA):
• consulenza di carriera e orientamento al lavoro
• intermediazione tra domanda e offerta di lavoro
• monitoraggio delle carriere
• raccordo con la SAA (Student and Alumni Association)
E' in grado di interagire sia in italiano che in inglese.
Inoltre ha competenze organizzative e gestionali e sa usare strumenti informatici quali editor di testi, spreadsheet, slide, nonché piattaforme online (per es. Google Workspace), strumenti per videoconferenze (MS Teams, Zoom, Skype, Webex ) e social media.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Laurea specialistica ovvero magistrale.
I requisiti obbligatori per ottenere l’ammissione devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente bando, pena esclusione.
Requisiti specifici
Capacità di interagire in inglese, esperienza nello svolgimento di attività di career counseling a livello universitario. Costituirà titolo preferenziale il possesso del titolo di dottorato.
€ 25.320 totale
15 mesi