Il profilo richiesto dovrà affiancare e supportare il personale dell'Ufficio Comunicazione ed Eventi nella produzione di contenuti scritti e multimediali per il web magazine della Scuola IMT, in corso di progettazione e sviluppo. E’ richiesta esperienza nell'ambito del giornalismo, della divulgazione e della comunicazione scientifica. Si richiedono competenze nell'individuare spunti di comunicazione sui temi di ricerca presenti alla Scuola IMT, capacità di condurre in autonomia ricerche per produrre contenuti di taglio giornalistico. Costituisce titolo preferenziale l'avere frequentato Master o corso di specializzazione in giornalismo scientifico e comunicazione della scienza, e avere maturato esperienze nell'ambito della comunicazione della scienza istituzionale. Verranno valutate positivamente competenze nell'ambito della produzione di contenuti multimediali (produzione e montaggio video).
L'attività consiste nell'affiancare la redazione del web magazine, incardinata nell'Ufficio Comunicazione ed Eventi, nell'ideazione, ricerca e produzione di contenuti scritti di taglio giornalistico e informativo (news, articoli di approfondimento, interviste, recensioni) sui temi di ricerca e le discipline trattate alla Scuola IMT (in particolare economia, ingegneria, informatica, matematica applicata, fisica, neuroscienze cognitive e sociali, storia politica, archeologia, storia dell'arte, analisi e gestione del patrimonio culturale); nella realizzazione di materiali multimediali (a titolo di esempio video-interviste ai ricercatori); nella gestione dei relativi contenuti sul sito web del magazine; nella traduzione in inglese dei contenuti prodotti; nella progettazione e redazione della newsletter dedicata; nella produzione di contenuti per i canali social della Scuola.
Almeno parte delle attività sarà da svolgere in presenza presso la Scuola IMT.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso del diploma di Laurea vecchio ordinamento/ Laurea specialistica/ magistrale nuovo ordinamento o titolo equipollente conseguito all’estero.
E' altresì richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.
Costituisce titolo preferenziale (non obbligatorio) il possesso di Diploma di Master in giornalismo scientifico o comunicazione della scienza.
I requisiti obbligatori per ottenere l’ammissione devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente bando, pena esclusione.
“Progettazione, sviluppo e lancio di un magazine online PANN20”, P0224, CUP D63D21004540001;
5.300,00 € totali
8 mesi
La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando il form di domanda allegato al bando ed inoltrata esclusivamente via mail all’indirizzo hr@imtlucca.it.
Non sono ammesse modalità diverse per l’invio della domanda di partecipazione.
I colloqui si terranno il giorno 21 marzo 2022 a partire dalle ore 10.30.
L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato entro il giorno 15 marzo 2022.
ATTENZIONE: MODIFICA CALENDARIO.
I colloqui si terranno il giorno 23 marzo 2022 a partire dalle ore 10.30