In occasione dell'Earth Day 2020, la Scuola IMT Alti Studi Lucca organizza un incontro virtuale in streaming sulla propria pagina Facebook, mercoledì 22 aprile alle ore 17. La video conferenza sarà trasmessa in streaming anche sul canale YouTube della Scuola.
Intervengono
Angelo Facchini
Ricercatore, Scuola IMT
Simona Re
Divulgatrice scientifica
Secondo gli Accordi di Parigi, le città rappresentano la maggiore fonte di emissioni di gas serra, e quindi la principale causa dei cambiamenti climatici. D’altra parte, dobbiamo prendere atto che le città rappresentano allo stesso tempo il problema e la soluzione, ovvero un’imperdibile occasione per l’uomo di trasformare le città in sistemi sostenibili.
In occasione dell'Earth Day 2020, Angelo Facchini e Simona Re parlano di città, di cambiamenti climatici, e delle importanti sfide che ci aspettano nel prossimo futuro. Le città sono come organismi dotati di un metabolismo fatto di flussi di energia, materia, e informazione. Questi sistemi complessi, che ospitano oggi oltre il 50% della popolazione mondiale, rappresentano uno dei principali sistemi energivori del pianeta, producendo più del 70% delle emissioni di gas serra. Se da un lato le città esercitano un’enorme pressione sull'ambiente, vero è anche che queste rappresentano motori fondamentali per lo sviluppo e l’innovazione dell'economia globale e locale.
Partendo dalla descrizione delle città come sistema interconnesso e dal concetto di "metabolismo urbano", il dialogo attraverserà i principali temi collegati al rapporto tra uomo e città nella sfida dei cambiamenti climatici. Si parlerà di innovazione e di trasformazione, di energia e di risorse rinnovabili, di mitigazione, e di adattamento ai grandi cambiamenti che ci aspettano nei prossimi anni.