La cultura ha sempre avuto bisogno di grandi narratori per uscire dagli schemi rigidi della ricerca, della scienza, della storia e della critica d’arte. Le imprese culturali possono oggi contare su un nuovo media, ancorato però a salde tradizioni di storytelling.
Il podcast è un modo per coniugare lo studio, la divulgazione e il racconto del passato con le frontiere della modernità.
Il programma di studio del workshop prevede 20 ore di lezione frontali o in modalità blended, in cui concentrarsi dapprima sull’individuazione degli obiettivi e dei target di produzione di un podcast per poi focalizzarsi sulle sue forme narrative e sulla sua scrittura e contestualizzazione in un’ottica di valido supporto alle attività transmediali degli operatori cultuali. Al termine del modulo una esperienza laboratoriale con gli studenti permetterà di ideare e scrivere alcuni brevi testi adatti alla produzione podcast.
In seguito il workshop volge l’attenzione alle caratteristiche produttive e post produttive di un podcast, con particolare attenzione alla fase di registrazione, editing, mixaggio e creazione delle atmosfere sonore, culminanti in un laboratorio di registrazione e post produzione di alcuni dei testi scritti dagli studenti.
Le attività di lezione avranno il seguente calendario:
Dottor Castellanza
- lunedì 11 dicembre: 14:30-18:30
- martedì 12 dicembre: 9-13 / 14:30-16:30
Dottor Righi
- martedì 12 dicembre: 16:30-18:30
- mercoledì 13 dicembre: 9-13 / 14:30-18:30
Il workshop sarà tenuto in italiano. Il numero di partecipanti è limitato. Verrà data priorità ai partecipanti del progetto.
Info: Alessandro Poggio alessandro.poggio@imtlucca.it