Il progetto “Archivi in Rete” vuole valorizzare il patrimonio fotografico delle istituzioni presenti a Lucca, attraverso il coinvolgimento attivo di oltre trenta enti conservatori e lo sviluppo di strumenti digitali, attività educative e azioni di coinvolgimento pubblico. Il progetto - promosso da FSC, Regione Toscana, GiovaniSì, Repubblica Italiana - è sviluppato dall’unità LYNX - Center for the Interdisciplinary Analysis of Images, Contexts, Cultural Heritage della Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca e in particolare con l’Archivio Fotografico Lucchese “A. Fazzi”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Società Hyperborea, l’Associazione Photolux.
Il 9 giugno il gruppo di ricerca della Scuola IMT Alti Studi Lucca propone una passeggiata fotografica sulle mura e nel centro della città di Lucca, nell’ambito del progetto “Archivi in Rete”, coordinato da Linda Bertelli, Professoressa di Estetica e Studi Visuali. Ad accompagnare nella passeggiata ci saranno Agnese Ghezzi e Fabrizio Gitto, assegnisti di ricerca dell’unità di ricerca LYNX - Center for the Interdisciplinary Analysis of Images, Contexts, Cultural Heritage della Scuola IMT Alti Studi Lucca. Un viaggio nel tempo e nello spazio, un itinerario a tappe per percorrere fisicamente la rete di enti aderenti all’iniziativa, un percorso per ricostruire frammenti materiali e visuali della memoria cittadina.
La passeggiata, della durata di un’ora e mezza circa, comincerà alle 18.30 in Piazza San Francesco, 19 per concludersi nei pressi dell’Archivio Storico Comunale, passando per altre istituzioni presenti sul tragitto. L’evento, parte di un più ampio programma di iniziative di valorizzazione del patrimonio fotografico della città, è aperto al pubblico e gratuito.
Evento su prenotazione a questo link.
Per informazioni contattare: eventi@imtlucca.it o 0583-4326606 / 0583-4326747.