Si svolgerà giovedì 23 febbraio la terza edizione di JoTTo Fair, l’evento di incontro tra il mondo delle imprese e quello dell'attività di ricerca delle sei Scuole a ordinamento speciale: Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, IUSS Scuola Universitaria Superiore Pavia, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Gran Sasso Science Institute.
JoTTO Fair è un evento di condivisione dei risultati della ricerca universitaria più orientati verso il mondo industriale e le imprese. Saranno presentati i risultati della ricerca e sarà possibile incontrare e confrontarsi con i ricercatori sui temi centrali della nuova rivoluzione industriale, dall’ICT all’automazione, dalla fotonica alla biorobotica, ma anche nanomateriali, medical devices, biotecnologie e biotecnologie agrarie, scienze sociali e umanistiche e intelligenza artificiale. L’intento è presentare alcuni dei prodotti delle ricerche di punta, promuovere e supportare la nascita di collaborazioni, favorire il trasferimento di tecnologia ed innovazione dal comparto dell’alta formazione universitaria a quello industriale.
La manifestazione si terrà a Lucca, presso il Complesso di San Francesco, per tutto l’arco della giornata.
I settori scientifici coinvolti nell’iniziativa sono quelli dell’Intelligenza artificiale, Big Data e Quantum Computing, Beni culturali, Chimica computazionale, Fotonica, Green Economy, High Performance Computing (HPC), Information and communication technology (ICT), Life Sciences (tecnologie biomediche, biotecnologie, farmaceutico, neuroscienze), Manifattura Additiva, Meccanica e nuovi materiali, Microelettronica, Nanotecnologie e tecnologie quantistiche, Robotica e Biorobotica, Scienze Agrarie, Scienze Sociali e Umanistiche, Soft Matter, Space economy, Space Tech.
Nel corso di JoTTO Fair i vari gruppi di ricerca presenteranno, all’interno di sessioni tematiche, i propri risultati scientifici nella forma di pitch, ma si metteranno anche a disposizione delle aziende e degli investitori presenti per approfondire e valutare progetti di collaborazione o avviare servizi di consulenza.
JoTTO Fair si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative organizzate da JoTTO, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto costituito dalle Scuole sopraccitate, ha la missione di promuovere l'applicazione diretta della ricerca e di valorizzare le conoscenze per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. JoTTO si occupa inoltre di formazione sui temi della proprietà intellettuale e dell'imprenditorialità attraverso corsi specialistici rivolti al personale accademico e tecnico, ma anche ad esterni e privati interessati.
Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato.