Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza la Scuola IMT, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Scuola e l'Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, organizza un corso di formazione rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria dal titolo “Insegnamento della matematica e questioni di genere”.
Quali sono i dati sulle differenze di genere nei risultati scolastici? Quali le cause sociali e culturali? Il percorso formativo sarà focalizzato sulla proposta e la discussione di metodi didattici più inclusivi e buone pratiche per l’insegnamento della matematica che possano aiutare a superare le tante difficoltà di oggi.
Il corso sarà strutturato in due parti: un incontro introduttivo e due webinar interattivi dedicati rispettivamente agli insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Venerdì 12 febbraio, 17-18.30, incontro introduttivo “La questione di genere in matematica in un approccio inclusivo” con Pietro Di Martino, docente di Didattica della Matematica dell’Università di Pisa.
Venerdì 19 febbraio, due webinar interattivi dal titolo “Stereotipi di genere alla lezione di matematica: tu che cosa fai per combatterli?”. Per la scuola secondaria, dalle 15.30 alle 17.00, intervengono la Prof.ssa Anna Baccaglini-Frank, docente di didattica della matematica, Università di Pisa; le insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado Paola Bettini e Federica Poli e George Santi, ricercatore alla Libera Università di Bolzano e insegnante di scuola secondaria superiore.
Per la scuola primaria, con orario 17.15-18.45, Anna Baccaglini-Frank condurrà la tavola rotonda affiancata dall’insegnante di scuola primaria Roberta Munarini e da Elisabetta Robotti, docente di didattica della matematica dell’Università di Genova.