15 settembre 2016
San Francesco - Cappella Guinigi
Due fra le maggiori istituzioni di Lucca, la Scuola IMT Alti Studi Lucca e Lucca Comics & Games,
hanno stretto una collaborazione per contribuire allo sviluppo del territorio e della Regione. L'Unita' di Ricerca LYNX dell'IMT Lucca ha compilato uno studio estensivo per valutare l'impatto della manifestazione con particolare attenzione al pubblico e ai partner commerciali dell'evento, sotto la supervisione della Prof.ssa Maria Luisa Catoni, direttore dell'Unita' di Ricerca LYNX, e coordinato da Yesim Tonga Uriarte, Ph.D.
La raccolta dei dati e' stata effettuata in occasione dell'edizione 2015 dei Comics. L'unita' di ricerca LYNX ha organizzato sette postazioni in sei diverse aree della manifestazione per intercettare un campione quanto piu' vario possibile di pubblico. Qui un team di circa 40 volontari ha condotto i sondaggi mentre altri ricercatori realizzavano i rilevamenti online, attraverso Facebook. Il confronto con gli espositori, invece, si e' svolto in un arco di tempo piu' lungo, anche dopo il termine della manifestazione.
In tutto sono stati raccolti piu' di 7000 questionari relativi al pubblico (risultato numericamente eccezionale per indagini di questo tipo, che assicura ai risultati la massima attendibilita') e circa 60 interviste con i principali espositori.
Un altro aspetto analizzato nella ricerca e' stato quello relativo alla partecipazione alla manifestazione e alla fedelta'. Dai dati emerge la forte tendenza a frequentare LC&G regolarmente, il visitatore medio e' stato ai Comics almeno quattro volte e l'11% del pubblico ha partecipato all'evento piu' di 10 volte in passato.
Allo stesso modo, il 91% del pubblico e' soddisfatto o molto soddisfatto dell'esperienza di LC&G e quasi tutti i partecipanti sono intenzionati a partecipare nuovamente alla manifestazione, cosa che costituisce una grande misura di successo.
Dalla ricerca emerge come il pubblico dei Comics sia composto per il 60% di uomini e per il 40% di donne con una buona istruzione e la propensione a impiegare il proprio tempo libero in attivita' di alto profilo. Amanti della lettura e dello sport, assidui frequentatori del web, appassionati di giochi da tavolo e giochi di ruolo e habitue' di eventi culturali, il 55% dei visitatori che raggiungono Lucca in occasione della kermesse si dedicano anche ad altre attivita', molti (il 45% di questi) ne approfittano per visitare i monumenti e i musei della citta' e spesso fanno tappa anche nelle citta' d'arte vicine (15%), andando a contribuire al gia' interessante circuito di turismo culturale che interessa Lucca e la Toscana in generale.
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LYNX