C’è un’attraente semplicità nell’idea che tutti noi compriamo quello di cui abbiamo bisogno o di cui abbiamo voglia, e che come consumatori compiamo scelte logiche e ponderate. Peccato che raramente sia così nella realtà. Spesso scegliamo sulla
base dell’impulso, e le nostre decisioni sono influenzate da errori di ragionamento di cui siamo molto spesso inconsapevoli, ma che sono ormai ben noti agli studiosi del comportamento del consumatore.
In questa lezione vedremo quali sono alcuni dei più comuni bias - come sono definiti in gergo tecnico - in cui incorriamo, e capiremo come esserne consapevoli ci aiuti non solo a diventare consumatori migliori, ma anche a sfruttare queste stesse strategie “a fin di bene”, per l’ambiente e la società.
di Sibilla Di Guida, Professoressa in Economia
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara
Evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado
Le “Lezioni Disegnate” sono un ciclo di conferenze tenute da ricercatori della Scuola IMT Alti Studi Lucca, rivolte a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, e basati su una serie di video con lo stesso titolo realizzati a scopo divulgativo.
Come il titolo fa intuire, diversi temi attuali della ricerca contemporanea vengono spiegati con l’aiuto di disegni e animazioni. L’intento è di suscitare interesse tra i ragazzi e facilitare la comprensione di concetti importanti e attuali ma complessi.
Dopo quella realizzata lo scorso anno scolastico, l’edizione 2024-2025 delle “Lezioni Disegnate” spazia tra diversi temi e materie.
Qui il catalogo completo.
I video delle “Lezioni Disegnate” della scorsa edizione possono essere visualizzati sul canale YouTube della Scuola IMT.