Le attività previste, di supporto del Careers Service nel contesto del progetto ECP, includono tra l'altro l'orientamento a sostegno degli allievi e alumni e consistono in colloqui di orientamento specialistico (motivazionali, di orientamento professionale verso carriere accademiche o extra-accademiche, informativi con esperti, per valutazione di competenze), revisione di cv e cover letter, statement, preparazione alle job/internship interview, specifiche iniziative legate al career counseling, bilancio di competenze, azioni di orientamento individuali e di gruppo mediante workshop, webinar, seminari, mentoring e networking.
Le attività potranno essere differenziate in base al target specifico (allievi in ingresso, in itinere, in uscita, alumni) e potranno avere più di una edizione.
La collaborazione include anche l'interazione con i diversi interlocutori (docenti, allievi, alumni, personale tecnico-amministrativo, aziende, personale esterno specializzato, altre Scuole a ordinamento speciale), la predisposizione dei materiali necessari, il supporto all'organizzazione, gestione, promozione, realizzazione e monitoraggio delle attività.
Il supporto alla Student and Alumni Association (SAA), è finalizzato al coinvolgimento dei componenti nelle attività del progetto ECP e include il collegamento tra il Board della SAA e la Scuola (uffici amministrativi, comunità accademica, organi e comitati), facilitando comunicazione e processi.
La persona selezionata è in grado di supportare le attività del Careers Service della Scuola rivolte ad allievi e Alumni, in particolare le attività rilevanti per il progetto “Enlighten Career Paths - ECP”. Alcune attività potranno essere svolte in collaborazione con le altre Scuole a ordinamento speciale (Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, IUSS, GSSI, SISSA).
Competenze e attività richieste:
• consulenza di carriera e orientamento al lavoro
• formazione su competenze trasversali per affrontare il percorso di dottorato e le transizioni professionali
• intermediazione tra domanda e offerta di lavoro
• monitoraggio delle carriere
• raccordo con la SAA (Student and Alumni Association)
È in grado di interagire sia in italiano che in inglese.
Inoltre ha competenze organizzative e gestionali e sa usare strumenti informatici quali editor di testi, spreadsheet, slide, nonché piattaforme online (per es. Google Workspace), strumenti per videoconferenze (MS Teams, Zoom, Skype, Webex ) e social media.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea specialistica ovvero magistrale.
- Requisiti specifici
- Capacità di interagire in inglese, esperienza nello svolgimento di attività di career counseling a livello universitario.
I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente bando, pena esclusione.
25.000,00 € totali costo ente (corrispondenti ad un lordo percipiente, dipendente dal regime fiscale del candidato selezionato, di circa € 18.900,00/per co.co.co. ed € 19.700,00-20.000,00/per lavoratore autonomo)
dal 1° febbraio 2025 al 18 novembre 2025 (data di chiusura del progetto che finanzia il contratto)
La domanda di partecipazione deve essere inviata perentoriamente entro il giorno 19 dicembre 2024, ore 13:00 (italiane), pena esclusione dalla selezione.
La domanda di partecipazione deve essere compilata utilizzando il form di domanda allegato al bando ed inoltrata esclusivamente via mail all’indirizzo hr@imtlucca.it
Non sono ammesse modalità diverse per l’invio della domanda di partecipazione.