Istituto nazionale di Alta Matematica - INdAM
L'Istituto nazionale di Alta Matematica - INdAM è un istituto di ricerca statale italiano autonomo che concentra la sua attività sulla matematica (simile al CNR, al Consiglio Nazionale delle Ricerche, e all'INFN, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), costituito e supervisionato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR.
Originariamente fondato nel 1939 dal noto matematico Francesco Severi, è stato successivamente riconosciuto con status giuridico nel 1992 (Legge 11/2/1992, n. 153).
L'INdAM non ha personale di ricerca permanente. La maggior parte delle sue attività di ricerca sono svolte dai Gruppi nazionali di ricerca, che attirano ricercatori, compresi i borsisti di primo e di livello avanzato, da università e centri di ricerca pubblici e privati.
Al momento sono quattro i Gruppi nazionali di ricerca attivi:
- Gruppo Nazionale per l’Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni
- Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico
- Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica
- Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e le loro Applicazioni
Negli ultimi anni, l'INdAM ha stipulato convenzioni con università italiane per costituire Unità di Ricerca Locali dell'Istituto all'interno delle università coinvolte.
Unità di Ricerca Locale INdAM alla Scuola IMT:
Direttore
- Irene Crimaldi (GNAMPA)
Altri membri
- Francesco Biancalani (GNAMPA)
- Giorgio Stefano Gnecco (GNAMPA)
- Miguel Ibanez Berganza (GNAMPA)
- Daniele Masti (GNAMPA)
- Tiziano Squartini (GNAMPA)
- Mario Zanon (GNAMPA)
- Irene Crimaldi (GNAMPA)
- Andrea Gallo (GNAMPA)
- Francesca Giuffrida (GNAMPA)
- Rossana Mastrandrea (GNAMPA)
- Andrea Mola (GNCS)
- Cosimo Perini Brogi (GNSAGA)
Argomenti di ricerca:
Analisi numerica
Controllo e ottimizzazione di sistemi dinamici
Econometria
Inferenza statistica
Informatica
Meccanica statistica delle reti
Metodi matematici dell'economia
Modelli di rete e loro applicazione in Economia e nelle Scienze sociali
Ottimizzazione applicata in Economia e nelle Telecomunicazioni
Progetto e controllo ottimali di metamateriali innovativi
Reti neurali
Ricerca operativa
Sistemi complessi
Sistemi interagenti (modellizzazione e inferenza statistica)
Statistica matematica
Teoria e applicazioni dell'apprendimento automatico
Teoria dell' apprendimento statistico
Teoria dei contratti
Teoria dei giochi e applicazioni in Economia
Teoria dell'informazione
Teoria dei grafi aleatori
Teoria della probabilità
Progetti di ricerca finanziati da INdAM
2024: Giorgio Gnecco è membro del progetto di ricerca "Research in Pairs" "Theoretical Studies on the Generalization Capability of Deep Graph Convolutional Networks", finanziato dall'ICTP (International Centre for Theoretical Physics) e dall'INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) tra Italia e Cina (responsabile cinese: Prof. Ming Li della Zhejiang Normal University).
2024: Giorgio Gnecco è membro del progetto di ricerca "Variational Inequality Approach to Network Games", finanziato dall'INdAM-GNAMPA (Istituto Nazionale di Alta Matematica, Gruppo Nazionale di Analisi Matematica, Probabilità e loro Applicazioni). Coordinatore: Prof. Fabio Raciti.
2023-2024: Giorgio Gnecco coordinerà il progetto di ricerca "Development of Machine-Learning Methods for the Estimation of the Shapley Value and of its Generalizations", finanziato da INdAM-GNAMPA.
2020-2021: Giorgio Gnecco è stato responsabile italiano del progetto di ricerca "On the Expressive Power of Neural Nets with Random Weights" tra Italia e Cina (responsabile cinese: Ming Li), finanziato da ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica) e INdAM, all'interno del programma ICTP-INdAM “Research in Pairs”. A causa dell'emergenza Covid-19, non è stato possibile impiegare i fondi del progetto per spese di viaggio. Tuttavia, la collaborazione ha portato ad una pubblicazione congiunta.
2020-2021: Giorgio Gnecco ha coordinato il progetto di ricerca "Trade-off between Number of Examples and Precision in Variations of the Fixed-Effects Panel Data Model", finanziato da INdAM-GNAMPA.
2013: Giorgio Gnecco ha partecipato al progetto di ricerca "Methodologies for the approximate solution of team optimization problems and strategic interaction problems", finanziato da INdAM-GNAMPA.
2011: Irene Crimaldi ha partecipato al progetto di ricerca “Probabilistic models for network traffic”, finanziato da INdAM-GNAMPA.
2009: Irene Crimaldi ha partecipato al progetto di ricerca “Exchangeable sequences, copulas and their generalizations”, finanziato da INdAM-GNAMPA.
Diventare un Membro INdAM
Per aderire all'Unità di Ricerca Locale INdAM alla Scuola IMT, i candidati devono far parte di uno dei gruppi di ricerca nazionali (consultare il sito Web dell'INdAM per la relativa procedura e le scadenze). Una volta divenuto membro di uno dei Gruppi di ricerca nazionali, è possibile unirsi all'Unità di Ricerca Locale INdAM alla scuola IMT inviando una e-mail al direttore dell'UR e comunicando il Gruppo di ricerca nazionale selezionato.
Per confermare l'adesione è sufficiente che il membro rinnovi la registrazione al Gruppo di ricerca nazionale selezionato.
Revoca dell'adesione
Un membro può ritirare la propria iscrizione in qualsiasi momento inviando una e-mail al direttore dell'Unità di Ricerca Locale INdAM. L'iscrizione viene automaticamente revocata se il soggetto non è più uno studente o un membro della comununità accademica della Scuola IMT.