Torna Bright-Night, la ricerca scientifica in festa

Torna l’appuntamento con “Bright Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, in programma venerdì 27 settembre alla Scuola IMT, nei chiostri del Complesso di San Francesco, ma anche nella sede in piazza San Ponziano e in altri luoghi della città. 

L'evento, che si svolge in tutta la Toscana, è promosso dalla Commissione Europea e ha l’obiettivo di avvicinare la ricerca scientifica al grande pubblico; il titolo stesso richiama infatti la luce con cui la scienza illumina il mondo e Bright è l’acronimo che sta per “Brilliant Researchers Impact on Growth, Health and Trust in Research" e cioè “Ricercatori brillanti che influenzano la crescita, la salute e la fiducia nella ricerca”. 

“Ogni anno la Scuola IMT - commenta il rettore Rocco De Nicola - porta al grande pubblico un programma davvero denso di iniziative per tutte le età. Anche questa edizione riuscirà a essere coinvolgente e a trasmettere alle persone quanto la scienza sia importante e come ogni momento dedicato alla divulgazione sia uno dei più significativi atti di democrazia che possano esserci. Spiegare, trasmettere, portare la conoscenza a tutti è un modo per rendere la popolazione consapevole delle proprie scelte, del tempo che sta vivendo e può fornire una chiave di lettura in un mondo le cui dinamiche sono spesso molto complicate. Conoscenza e spirito critico sono strumenti essenziali per agire in modo responsabile in un'epoca in cui siamo sommersi da informazioni spesso non verificate e talvolta fuorvianti, anche riguardo a fenomeni scientifici.”

L'edizione 2024 di Bright-Night a Lucca prevede una serie di attività interattive e laboratori (alcuni su prenotazione per motivi organizzativi) pensati per tutte le età: bambini, adulti e famiglie, in cui ricercatrici e ricercatori fanno conoscere il loro lavoro in modo puntuale ma divertente, coinvolgendo il pubblico in esperimenti, spettacoli, visite guidate ai laboratori, giochi, incontri e molto altro.

Si inizia al mattino con un evento riservato alle scuole secondarie, poi riproposto in serata per tutto il pubblico: il "Quizzone scientifico", uno spettacolo interattivo che stimolerà i partecipanti a riflettere sul tema dell’intelligenza, naturale e artificiale, attraverso domande curiose e provocatorie. Uno spettacolo per giocare, riflettere e imparare divertendosi, mettendo in discussione i luoghi comuni della scienza.

La giornata entra nel clou a partire dalle 16, quando i chiostri del Complesso di San Francesco si animeranno con i colorati e vivaci “stand della ricerca”, una serie di postazioni dedicate all’esplorazione di numerose tematiche d’avanguardia come la cybersicurezza, il ruolo delle emozioni nel nostro corpo, le capacità del cervello umano, ma anche droni, l’architettura perfetta dei cristalli, pannelli solari, antenne e robot che si ripiegano come gli origami, le sorprendenti proprietà di alcuni materiali dall’elasticità e resistenza eccezionale e tanto altro. 

Alle 17 e alle 18 si terranno le visite guidate all’Oratorio degli Angeli Custodi e alla Chiesa di Santa Caterina, generalmente non accessibili al pubblico e aperti per l’occasione, e le visite guidate (per adulti e bambini) al campus di San Francesco, con la possibilità di conoscere la storia del complesso e dei suoi 800 anni in soli 60 minuti.

Numerose le attività per i più giovani, dai più piccoli agli adolescenti, che potranno partecipare a iniziative appositamente progettate per coinvolgere e stimolare la loro curiosità: laboratori interattivi, robotica educativa, visite guidate, coderdojo, giochi da tavolo curati dal Game Science Research Center della Scuola IMT.  

Sempre dalle 17 via ai “Mini Talk”, incontri tematici su svariati argomenti: dalle emozioni così come gli autori del passato ce le hanno narrate, al funzionamento del cervello e il suo sviluppo, intelligenza artificiale e questione di genere, un workshpo sull’utilizzo delle conifere nella medicina tradizionale e un laboratorio sulle proprietà della carta, e ancora attività di “data science” per imparare a prendere decisioni basate sui dati e anche un “poetry slam”; una sfida a colpi di versi poetici in cui sarà il pubblico a decretare il vincitore. 

Alle 18 invece, nella chiesa di San Francesco, sarà ospitata la masterclass di Ethan Hawke, organizzata dal Lucca Film Festival.

Alle 21 si terrà l’edizione aperta al pubblico del "Quizzone scientifico", seguito da un concerto finale delle "Formiche nell'orto" e dei "Gold Five", per concludere la serata in musica.

Per maggiori dettagli e prenotazioni il programma completo è sul sito https://bright-night.it/dove/lucca/ 

Mercoledì 18 settembre 2024 - 16:46