Direttore: Emanuele Pellegrini
Introduzione
Il curriculum in Analysis and Management of Cultural Heritage propone corsi di management dei beni culturali e istituzioni culturali, legislazione europea e internazionale sui beni culturali e paesaggistici, storia dell'arte, museologia, tecnologie applicate alla valorizzazione dei beni culturali. Il curriculum comprende corsi sia orientati alla pratica che alla ricerca e mira a formare professionisti qualificati che operano nel campo concreto della gestione culturale e accademici. Promuove inoltre l'attività di ricerca, offrendo agli allievi un contatto vivace con diversi approcci e metodologie, attraverso lo studio di casi appartenenti a settori di ricerca come la storia dell'arte, l'archeologia classica e la museologia.
Profili di entrata e uscita
Il curriculum mira a formare potenziali professionisti che operano nel campo della gestione della cultura e del patrimonio culturale con specifiche conoscenze. I potenziali allievi dovrebbero preferibilmente avere una formazione universitaria in scienze sociali, scienze umanistiche o legate al patrimonio culturale. Questo curriculum consentirà agli addottorati di accedere a:
- carriera accademica in archeologia, storia dell'arte, economia della cultura e gestione dei beni culturali;
- carriera in istituzioni pubbliche e private che si occupano della gestione concreta dei beni culturali, promozione della cultura e del turismo, organizzazione di eventi culturali, diffusione e insegnamento della cultura.
Unità di Ricerca che collaborano al curriculum
I candidati hanno l'opportunità di collaborare con altre istituzioni che lavorano con le Unità di Ricerca della Scuola IMT, come:
- ASK Centre (Art, Science and Knowledge)
- Università Bocconi
- ISTI-CNR, per temi legati all'uso delle tecnologie TIC nel campo dei Beni Culturali sia in termini di valorizzazione e analisi (per esempio applicazioni CH di gestione dati e tecnologie di data mining).
Corsi
Allegato | Dimensione |
---|---|
AMCH full course list (Apr, 2019) | 364.34 KB |