A titolo esemplificativo, la persona idonea si occuperà di fornire supporto:
Attività di ufficio stampa:
- cura dei rapporti con i giornalisti delle testate locali, regionali e nazionali;
- realizzazione della rassegna stampa quotidiana e relativa divulgazione;
- redazione e diffusione di comunicati stampa sulle attività della Scuola e organizzazione di conferenze stampa;
Attività di comunicazione istituzionale, anche on line:
- produzione e revisione di contenuti per il sito web;
- Supporto alle attività di comunicazione e divulgazione relative alle iniziative organizzate dalla Scuola;
- gestione dei profili Facebook, Twitter e LinkedIn della Scuola (e altri eventuali profili social). E’ richiesta la produzione di contenuti sia in lingua italiana che in lingua inglese;
- ideazione, realizzazione e aggiornamento di materiali informativi ed istituzionali (a titolo esemplificativo: brochure istituzionale; brochure sul Campus; brochure sui servizi della biblioteca; presentazioni e slide istituzionali). L’attività implica la produzione di testi sia in lingua italiana sia in lingua inglese;
- redazione e invio della newsletter della Scuola.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla repubblica) o cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea;
- adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino di uno degli stati membri dell’unione europea;
- godimento dei diritti politici. I candidati cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza;
- età non inferiore agli anni diciotto;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare in relazione agli obblighi di leva;
- non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente e insufficiente rendimento;
- non aver riportato una condanna penale o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
- Laurea vecchio ordinamento, o Laurea Specialistica (D.M. 509/99), o Magistrale (D.M. 270/2004), o Laurea triennale (D.M. 270/04 o D.M. 509/99), ovvero Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento;
- Iscrizione all’Ordine dei giornalisti.
Il candidato dovrà dimostrare di avere buone capacità relazionali e di orientamento all’utente, propensione al lavoro di gruppo, capacità di problem solving.
Il candidato dovrà inoltre possedere ottima conoscenza della lingua inglese e ottima conoscenza degli applicativi informatici più diffusi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo Word, Power Point, Excel, Adobe, Access.
La prova scritta si terrà il giorno 2 marzo 2021 con inizio alle ore 10.00, con la seguente suddivisione:
- Da Agrati a Palmerini: ingresso in Via della Quarquonia, Lucca
- Da Pellegrini a Volpe: ingresso in Piazza San Francesco, Lucca
La registrazione dei candidati avrà inizio dalle ore 9.00.
Protocollo di svolgimento dei concorsi publbici di cui all'articolo 1, comma 10, lettera z) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021
Integrazione della Commissione
Le prove orali si terranno il giorno 11 maggio a partire dalle ore 9.00
Le prove orali si terranno in modalità telematica
Argomento: IMT - Selezione D_INDET_STAMPA - prove orali
Ora: 11 mag 2021 09:00 AM Amsterdam, Berlino, Roma, Stoccolma, Vienna
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/91729035544?pwd=VkEyYlF0NlVKVVNSU2l3MDA2RjBzQT09
ID riunione: 917 2903 5544
Passcode: 0J3e4h