Le attività di orientamento a sostegno degli allievi e alumni consisteranno in colloqui di orientamento specialistico (motivazionali, di orientamento professionale), revisione di cv e cover letter, preparazione alle job/internship interview, specifiche iniziative legate al career counseling, bilancio di competenze, azioni di orientamento individuali e di gruppo mediante workshop, webinar, seminari.
Le attività potranno essere differenziate in base al target specifico (allievi in ingresso, in itinere, in uscita, alumni) e potranno avere più di una edizione.
La collaborazione include l'interazione con i diversi interlocutori del progetto (docenti, allievi, alumni e personale tecnico-amministrativo), la predisposizione dei documenti necessari, l'organizzazione delle attività formative e del materiale didattico, il supporto alla progettazione, promozione, realizzazione e monitoraggio delle attività di orientamento incluse nel progetto.
Il candidato deve garantire la copertura dei servizi e delle attività richieste dalla posizione in oggetto in maniera costante e continuativa.
Si precisa che l'attività prevista verrà eseguita dal prestatore personalmente, senza subordinazione gerarchica e non sarà soggetta ad organizzazione da parte del committente con riferimento ai tempi e luoghi di lavoro.
La persona selezionata è in grado di svolgere attività di orientamento a favore degli allievi di dottorato e degli alumni della Scuola, interagendo sia in italiano che in inglese. Inoltre ha competenze organizzative e gestionali e sa usare strumenti informatici quali editor di testi, spreadsheet, slide, nonché piattaforme online (per es. Google Workspace), strumenti per videoconferenze (MS Teams, Zoom, Skype, Webex ) e social media.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea conseguito ai sensi della normativa previgente il Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 ovvero laurea specialistica (DM 509/99) ovvero magistrale (DM 270/04).
I requisiti obbligatori per ottenere l’ammissione devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente bando, pena esclusione.
Requisiti preferenziali:
- esperienza nello svolgimento di colloqui di orientamento e career counseling a livello universitario. Costituirà titolo preferenziale il possesso del titolo di dottorato.
€ 20.255
12 mesi