A) Attività di ufficio stampa:
1. cura dei rapporti con i giornalisti delle testate locali, regionali, nazionali e internazionali;
2. assistenza, monitoraggio e promozione per l’attività pubblica della Direzione;
3. segnalazioni di articoli di particolare interesse per la Scuola dalle rassegne stampa nazionali e internazionali, realizzazione della rassegna stampa quotidiana e upload sul sito web della Scuola;
4. redazione di comunicati stampa su tutti gli output della Scuola (attività istituzionale, eventi, progetti);
5. organizzazione di conferenze stampa;
6. pianificazione dell'attività di comunicazione interna finalizzata alla ricerca di notizie e al supporto nella produzione di eventuali articoli di divulgazione scientifica da veicolare alla stampa attraverso contatti con uffici e docenti;
7. copertura mediatica in occasione degli eventi della Scuola e gestione desk di accoglienza stampa;
8. gestione dei profili Facebook, Twitter e LinkedIn della Scuola (e degli altri eventuali profili social che la Scuola decidesse di aprire).
B) Attività di realizzazione e aggiornamento di materiali informativi istituzionali e gestione dell’immagine coordinata
1. comunicazione istituzionale on line e gestione contenuti del sito web;
2. coordinamento e ideazione, in affiancamento con i grafici che curano l’immagine coordinata della Scuola, di prodotti informativi e promozionali, in modo che siano efficaci e coerenti, tra loro e con l’identità di IMT (a titolo esemplificativo: brochure istituzionale; guida della ricerca; brochure sul campus; brochure sui servizi della biblioteca; presentazioni e slide istituzionali e di ricerca). L’attività implica la produzione di testi sia in lingua italiana sia in lingua inglese, e, qualora necessario, la traduzione dall’italiano all’inglese, e viceversa, di contenuti forniti dalla Scuola;
3. redazione e invio della newsletter della Scuola, con editor WYSIWYG per compilare i messaggi;
4. supporto per l’implementazione dell’archivio fotografico e suo utilizzo sui materiali di comunicazione.
C) Attività di consulenza per nuove strategie di comunicazione della Scuola e per la progettazione e promozione di eventi
1. implementazione nuove strategie di comunicazione (a livello locale, nazionale e internazionale) con predisposizione di piani di comunicazione strategica nazionali e internazionali;
2. collaborazione all’ideazione di eventi mirati all’apertura della Scuola alla città e al mondo culturale, imprenditoriale, scolastico e accademico;
3. consulenza e supporto per la realizzazione di campagne pubblicitarie.
Il candidato deve garantire la copertura dei servizi e delle attività richieste dalla posizione in oggetto in maniera costante e continuativa.
Si precisa che l'attività prevista verrà eseguita dal prestatore personalmente, senza subordinazione gerarchica e non sarà soggetta ad organizzazione da parte del committente con riferimento ai tempi e luoghi di lavoro.
Il candidato ideale possiede competenze ed esperienze nel settore giornalistico e della comunicazione esterna per la P.A.
Possiede inoltre nozioni di legislazione universitaria, buona conoscenza della normativa relativa agli uffici stampa nelle P.A.; ottima conoscenza della lingua inglese; buona conoscenza delle applicazioni internet, del pacchetto office e dei social media; ottime capacità relazionali e predisposizione al lavoro di gruppo e al contatto con il pubblico.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea conseguito ai sensi della normativa previgente il Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 ovvero laurea specialistica o triennale (DM 509/99) ovvero magistrale (DM 270/04).
- Iscrizione all'Ordine dei giornalisti
Costituiscono titolo preferenziale:
- Master in comunicazione e giornalismo
40.000€ lordo percipiente
12 mesi