Lucca, 24 ottobre, 2023 – Con una lezione congiunta dei professori Pietro Pietrini e Giuseppe Sartori ha avuto ufficialmente inizio alla Scuola IMT il primo corso di laurea magistrale in Psicologia forense e Criminologia clinica.
“Con questo nuovo corso - commenta il rettore Rocco De Nicola - la Scuola IMT estende l’attività relativa alla didattica, aprendosi anche alle lauree magistrali in collaborazione con altri atenei. Questo, in linea con la strategia di apertura delle Scuole superiori a ordinamento speciale - come la Scuola IMT - con le università. A partire da quest’anno, oltre a questo corso appena iniziato infatti, la Scuola IMT ne ha attivato un altro con l’Università degli studi di Firenze in “Software: Science & Technology”, un ambito in cui il nostro Paese soffre una grave carenza di figure altamente specializzate”.
Il corso di laurea magistrale in Psicologia forense e Criminologia clinica è un percorso di studio interateneo tra la Scuola IMT Alti Studi Lucca e l'Università di Padova, in cui Pietro Pietrini, psichiatra e direttore del Molecular Mind Laboratory alla Scuola IMT e Giuseppe Sartori, professore di Neuropsicologia forense all’ateneo di Padova, sono i due coordinatori per le rispettive università. I due professori sono noti anche per l’ampia e riconosciuta esperienza nell’utilizzo delle tecniche neuroscientifiche in ambito forense e nella trattazione di casi di cronaca in sentenze giudiziarie rilevanti nel panorama italiano.
“Questo corso di laurea -commenta Pietro Pietrini- è stato concepito per fornire agli studenti sia le conoscenze fondamentali delle neuroscienze, della psicologia e del diritto, sia gli strumenti critici per utilizzarle nel modo migliore nell’attività professionale”.
“Il corso -spiega Giuseppe Sartori- intende colmare un obiettivo formativo presente negli attuali corsi di laurea in Psicologia. Ci sono molti psicologi che operano in vari settori del sistema della giustizia, ma raramente hanno una formazione specifica”.
Il corso di laurea ha l’obiettivo di formare periti e consulenti in ambito giuridico. Si tratta di figure professionali la cui richiesta è in crescita, fondamentali nei procedimenti di tipo civile e penale e per i quali è necessaria una solida preparazione specialistica. Il corso di laurea vede coinvolti in qualità di docenti i maggiori esperti nel campo della psicologia forense e della criminologia clinica.