Tu sei qui

Saluti del Direttore

A nome della comunità accademica, dello staff, degli studenti e degli ex studenti, sono onorato di darvi il benvenuto alla Scuola IMT Alti Studi Lucca.

La Scuola IMT rappresenta la perfetta combinazione tra la vecchia tradizione degli studi universitari, che a Lucca può essere fatta risalire al 14° secolo, e un approccio altamente innovativo basato sul dialogo interconnesso tra scienza e umanistiche. Ciò favorisce una filosofia multidisciplinare e integrata che la Scuola ha adottato sin dal suo inizio e considera il suo spirito vitale.
La Scuola ha da poco festeggiato il suo decimo anniversario e il processo di crescita continua a evolversi, anche in termini di programmi educativi offerti. Alcuni esempi chiave includono l'introduzione di discipline relative alla neuroscienza comportamentale e sociale, che si integreranno naturalmente con studi di economia, ingegneria, tecnologia dell'informazione, fisica, studi sociali, patrimonio culturale, filosofia ed etica.

Questo percorso di crescita e sviluppo è uno dei motivi principali per cui anno dopo anno, il numero di persone che arrivano a Lucca da tutto il mondo per studiare e insegnare alla Scuola IMT, uniti da una comune volontà e volontà di condividere conoscenze ed esperienze, continua ad aumentare.

In questo contesto, il campus residenziale, ospitato dall'antico convento di San Francesco, è un luogo ideale per facilitare e stimolare la condivisione. Questo straordinario ambiente guida e motiva l'interazione quotidiana tra insegnanti, ricercatori e studenti in modo naturale e spontaneo, incoraggiando un dialogo multidisciplinare e l'emergere di idee e progetti innovativi che si estendono ben oltre i confini delle singole discipline.

Storia e modernità, cultura, un rigoroso processo basato sul merito, attenzione multidisciplinare. Questi sono i pilastri fondamentali della scuola, i principi che lo rendono uno dei migliori posti al mondo per studiare e sviluppare il tuo potenziale.

 

Pietro Pietrini
Direttore, Scuola IMT Alti Studi Lucca