Tu sei qui

Direttore amministrativo

Alessia Macchia è il Direttore Amministrativo della Scuola IMT Alti Studi Lucca dal giugno 2017.

Laureata in Economia Aziendale all'Università di Pisa, conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Alessia Macchia ha una lunga esperienza nell'amministrazione pubblica. Dal febbraio 2012 al dicembre 2015 è stata direttore amministrativo dell'Azienda USL 2 di Lucca, per poi diventare, nella fase di fusione delle ex Aziende sanitarie, coordinatore del gruppo di lavoro sulla gestione del personale e delle risorse umane dell’Area Vasta Nord Ovest. Dopo l’unificazione delle ex Aziende, ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento Gestione Risorse Umane e relazioni sindacali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, settore che si occupa della gestione di oltre 13.200 dipendenti.

Dal maggio 2005 fino al gennaio 2012, Macchia ha ricoperto la funzione di direttore della struttura programmazione e controllo di gestione dell'Azienda Usl 3 di Pistoia ed è stata referente aziendale per il gruppo di lavoro regionale sul controllo di gestione dell'Area Vasta Centro.

Dal febbraio 2008 al dicembre 2009 ha anche svolto, sempre all'interno dell'Azienda sanitaria pistoiese, l'incarico ad interim di direttore dell'Unità Operativa Sistema Informativo. In precedenza, la dottoressa Macchia ha maturato la sua esperienza lavorativa in diverse aziende private ed era stata per tre anni ricercatore alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.