Tu sei qui

Economics, Networks and Business Analytics (ENBA)

Direttore: Massimo Riccaboni

Introduzione

Il curriculum fornisce ai partecipanti una solida conoscenza dei moderni strumenti di analisi nelle scienze economiche e manageriali. Con il suo approccio multidisciplinare, il curriculum si distingue per una forte integrazione di nozioni teoriche, strumenti di analisi ed esperienze pratiche, per formare la nuova generazione di economisti, scienziati e professionisti con capacità peculiari nell'analisi, interpretazione e gestione dei sistemi socioeconomici. I dottori di ricerca diventeranno ricercatori in ambito accademico, politico e industriale integrando conoscenze al confine tra economia, fisica statistica, informatica e scienze sociali con il linguaggio unificante di matematica e statistica. Relazioni strette con un insieme selezionato di imprese ed istituzioni di ricerca offrono l'opportunità di analizzare casi reali, motivando nuove tecniche analitiche dalla risoluzione pratica dei problemi. I dottorandi sono coinvolti nell'analisi di dati ed evidenze del mondo reale, in collaborazione con soggetti pubblici e privati. 

Il curriculum si basa su competenze distintive della Scuola IMT in economia, management, intelligenza artificiale, fisica statistica, matematica applicata, statistica, informatica, ingegneria dei sistemi/ricerca operativa e neuroscienze. Campi di studio specifici sono i sistemi economici e finanziari, le tecniche di machine learning, le reti socioeconomiche e le industrie di rete; sanità e settore farmaceutico; analisi sistemica del rischio; modellizzazione e ottimizzazione dei sistemi; economia e finanza sperimentale e comportamentale; analisi di sistemi complessi in generale. 

Profili in ingresso e in uscita

Questo curriculum intende preparare ricercatori e professionisti con una profonda conoscenza di metodi e tecniche per l'analisi dei dati in economia, statistica, management e lo studio dei sistemi complessi. I futuri allievi dovrebbero avere acquisito una formazione universitaria di II livello preferibilmente in economia, fisica, matematica, statistica, informatica, ingegneria o in materie affini. Il curriculum è progettato per preparare candidati per posizioni di rilievo in imprese, centri di ricerca e istituzioni. Gli addottorati di questo percorso stanno attualmente lavorando in importanti università, istituzioni internazionali, centri di ricerca, banche, compagnie assicurative e di consulenza, startup innovative e altre società private, con particolare attenzione alla valutazione quantitativa e alla soluzione di problemi complessi.

Unità di Ricerca che collaborano al curriculum

Le Unità di Ricerca IMT che contribuiscono al curriculum sono AXES, DySCO, MoMiLab, NetworksSysMA.

Sono stati firmati accordi per il rilascio del doppio titolo con la Facoltà di Economia e Commercio della KU Leuven (Belgio) e con l'Università di Alicante (Spagna).