Tu sei qui

Apprendistato

Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

L'apprendistato è un tipo di contratto di lavoro creato appositamente per i giovani, in cui l'azienda fornisce sia la remunerazione che la formazione professionale per il giovane lavoratore, beneficiando in cambio di riduzioni fiscali. È quindi un tipo di contratto particolarmente adatto per le aziende in crescita, che desiderano investire in giovani lavoratori che possano crescere all'interno dell'azienda stessa.

Poiché il contratto può essere definito come "contratto di apprendimento", i periodi di lavoro si alterneranno a periodi di studio e possono svolgersi sia all'interno dell'azienda che in strutture esterne accreditate. Il contratto è rivolto a giovani di età inferiore ai 29 anni e si tradurrà in un diploma post-laurea, come per esempio il dottorato di ricerca.

Le aziende possono contattare la Scuola IMT per attivare l'apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, coinvolgendo studenti che sono stati ritenuti idonei a iscriversi ai Programmi di Dottorato di ricerca della Scuola. Le aziende possono anche contattare la Scuola per fornire profili di interesse (che siano in linea con il programma di ricerca di IMT) da pubblicizzare nei futuri bandi di ammissione alla Scuola.

Sono idonee tutte le società e imprese private nazionali che operano in tutti i settori.

 

Link utili