Professore di I fascia in Economia Politica

1 Full Professor position
(Deadline December 4th, 2017 14:00 )
Scientific Sector

Settore concorsuale 13/A1 – Economia Politica

Profile

Area – 13 – Scienze Economiche e Statistiche, Macrosettore 13/A – Economia, Settore concorsuale 13/A1 – Economia Politica, SSD SECS-P/01 – Economia Politica

Con riferimento alle specifiche funzioni da svolgere e all’impostazione multidisciplinare del modello didattico della Scuola IMT Alti Studi Lucca, il vincitore dovrà prestare la propria attività di didattica e ricerca nelle materie qualificanti il settore della economia politica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, come pure presso altri Enti e Istituzioni universitarie consorziate o confederate.

Nello specifico, il settore raggruppa le discipline aventi per oggetto quello di spiegare teoricamente i fenomeni economici a livello micro-economico e macro-economico, ricorrendo sia a metodi induttivi che deduttivi, sia statici che dinamici. Tali discipline devono servire come fondamento analitico per le indagini applicate e per gli interventi nel campo della politica economica e dell’economia pubblica. Principali campi di indagine sono la teoria del consumatore, dell’impresa, dei mercati e dell’equilibrio generale; l’analisi macro-economica dei mercati reali, monetari e finanziari; la teoria dell’economia internazionale sia reale che monetaria; la teoria della crescita e dei cicli economici.

Formal requirements

Al procedimento per la chiamata possono partecipare:

a) studiosi in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 per i/il settori concorsuale/i e per le funzioni oggetto della selezione, ovvero per funzioni superiori, purché non già titolari delle medesime funzioni superiori;

b) candidati che abbiano conseguito l’idoneità ai sensi della Legge 210/1998 per la fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando, limitatamente al periodo di durata della stessa;

c) professori già in servizio presso altri Atenei alla data di entrata in vigore della Legge 240/2010 nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione;

d) studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base di tabelle di corrispondenza definite dal Ministero con D.M. n 236 del 2 maggio 2011.

Application

I candidati dovranno far pervenire la domanda entro il termine perentorio del 4 dicembre 2017 alle ore 14:00 ora italiana. La domanda va indirizzata a: Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca – Ufficio Reclutamento, Amministrazione e Gestione del personale - Piazza S. Ponziano, 6 – 55100 LUCCA e presentata secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano al protocollo dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 11:00;
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

In ogni caso il plico dovrà pervenire entro e non oltre giovedì 4 dicembre 2017 alle ore 14.00 ora italiana. Saranno quindi escluse le domande consegnate o pervenute oltre tale data, anche se spedite prima della data di scadenza. Non farà fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, ma la data di ricezione della domanda presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Alla domanda di partecipazione alla procedura, formulata secondo il modello di cui all'Allegato "Application form",  dovrà essere allegato:

  1. Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale.
  2. Il curriculum della propria attività scientifica e didattica. Il curriculum, debitamente datato e firmato, dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi degli artt. 46 e ss. del D.P.R. 445/00, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati.
  3. I titoli e le pubblicazioni che devono essere prodotti o in originale o in copia autentica o in copia dichiarata conforme all'originale mediante le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 19, 46 e ss. del D.P.R. 445/2000 e devono contenere le indicazioni relative all’autore, al titolo dell’opera, all’editore, al luogo e alla data di pubblicazione e al numero identificativo ISBN, se presente. Qualora si tratti di articoli scientifici (estratti di stampa) oltre a quanto detto è necessario indicare il numero identificativo dell’opera da cui sono tratti ossia ISSN o ISBN; ai titoli redatti in lingua straniera (diversa dalla francese, inglese, tedesca, spagnola) deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale. Non è consentito il riferimento a titoli o pubblicazioni presentati presso questa o altre amministrazioni o a titoli allegati a domande di partecipazione ad altri concorsi. Al fine di agevolare i lavori della Commissione si chiede che le pubblicazioni siano presentate anche su supporto magnetico (CD ROM), rispettando le dichiarazioni e i dati di cui sopra. Per le opere stampate in Italia occorre altresì che sia avvenuto deposito legale nelle forme di cui al Decreto Luogotenenziale n. 660 del 31 agosto 1945, così come integrato e modificato con legge n. 106/2004. Sono considerate valutabili, ai fini della presente procedura, le opere per le quali si sia proceduto al deposito legale di cui al Decreto Luogotenenziale n. 660 del 31 agosto 1945, così come integrato e modificato con legge n. 106/2004, al momento della scadenza del bando di concorso e gli estratti di stampa.
  4. Per i candidati che presentano i requisiti di cui all’art.1, lettera c) è richiesta una dichiarazione sostitutiva del certificato inerente i servizi prestati, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 ovvero certificato rilasciato dall’Università o Amministrazione di appartenenza.
  5. Elenco di tutti i documenti allegati alla domanda (elenco generico di quanto materialmente inserito nel plico).
  6. Nominativi e recapiti di 3 referee.
Full call
Application Form
Final decree
Contacts: